2024
maggio
03/05

CAMMINA CHIAVENNA - TURISMO SOSTENIBILE E MOBILITÀ DOLCE: CHIAVENNA INSEGNA

Chiavenna

Chiavenna, Cittaslow nel cuore delle Alpi, già designata per definire le linee guida del turismo outdoor, ha il piacere di invitare tutti gli appassionati camminatori o amanti della montagna a trascorrere un fine settimana alla scoperta del territorio, delle vie storiche e di approfondimento del tema "cammini e sentieri”.

Camminare per conoscere, conoscere per apprezzare e amare la natura, i paesaggi e la cultura locale inclusa l’enogastronomia: i cammini lungo i sentieri oggi sono sotto l’attenzione di tutti, e la città “chiave delle Alpi”, al crocevia di itinerari escursionistici di ogni tipo e lunghezza, ha conquistato nel tempo il ruolo di capitale di un modo nuovo di fare “turismo dell’esperienza”, proprio camminando lungo i sentieri.

La volontà del Comune di Chiavenna, la storia del CAI Chiavenna che quest’anno compie 100 anni, l'esperienza positiva da parte della Comunità Montana Valchiavenna e del Consorzio Turistico Valchiavenna nel progetto transfrontaliero viaSpluga, unite alla presenza di figure di rilievo nell'ambito CAI, Cittaslow e Cammini, saranno i protagonisti, sabato 4 maggio alle ore 16, del convegno “CAMMINI E SENTIERI A CONFRONTO”.

Un momento importante di condivisione di filosofia e passioni comuni, che porterà esempi concreti e modelli unici.

CAMMINACHIAVENNA 2024” non è un motto bensì un vero e proprio invito a vivere un fine settimana fatto di visite guidate, tipicità ed escursioni lungo vie storiche.

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio Chiavenna farà da cornice ad un evento unico, il connubio perfetto fra sport, cultura, natura e gastronomia per un fine settimana di buon vivere!

Il programma prevede:

Venerdì 3 maggio 2024

Arrivo a Chiavenna e sistemazione.

  • Ore 15 visita guidata gratuita al centro storico di Chiavenna, durata circa 1 ora e mezza. Ritrovo presso Infopoint, piazza della stazione.

Sabato 4 maggio 2024

  • In mattinata "In cammino sulla storia". Escursione con Cai Chiavenna lungo la via Bregaglia.
    A seguire pranzo tipico presso Agriturismo Aqua Fracta, vicino alle suggestive cascate dell'Acquafraggia, monumento naturale.
     
  • Ore 16 Convegno "Cammini e sentieri a confronto" presso Sala Assemblee Comunità Montana Valchiavenna, con ingresso libero al quale interverranno:
    Sindaco Chiavenna e Presidente Comunità Montana della Valchiavenna
    Pier Giorgio Oliveti - Segretario Generale Cittaslow International
    Filippo Pighetti - Consorzio Turistico Valchiavenna - Promozione viaSpluga
    Mauro Premerlani - Cai Chiavenna - Esperienza nel supporto alle amministrazioni nella tenuta dei sentieri
    Franco Michieli - Geografo e scrittore - "Nuova vita per antichi cammini"
    Giuliano Natali - Ass.ne Destinazione Val di Cembra ets - "Come nasce un nuovo cammino in val di Cembra, sui sentieri antichi (il racconto di un percorso di comunità)"
    Sergio Peduzzi - Presidente Commissione Regionale Lombarda Sentieri e Cartografia – “I sentieri CAI ed i cammini”
    Ambra Garancini - Presidente Rete dei cammini ets e di Iubilantes odv- "Via storica, cammino storico- religioso: la Via Francigena Renana”

Domenica 5 maggio

  • In mattinata "In cammino sulla storia". Escursione lungo via Francisca, con Cai Chiavenna Trasferimento con bus incluso. Pranzo al sacco, libero.

Per tutti i partecipanti INGRESSO RIDOTTO al Parco botanico e archeologico del Paradiso (Chiavenna) e Palazzo Vertemate Franchi (Prosto di Piuro).

La quota di partecipazione al fine settimana è pari a 50,00 € e comprende la visita guidata a Chiavenna, escursioni accompagnate il sabato e la domenica, pranzo del sabato presso agriturismo ed eventuali trasferimenti la domenica.

Il pagamento sarà da effettuarsi tramite bonifico bancario al Consorzio Turistico Valchiavenna.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a consorzioturistico@valchiavenna.com entro il 20/04/2024.

Consigliamo di consultare il sito www.valchiavenna.com alla voce alloggi per conoscere tutte le possibilità di pernottamento: hotel, B&B e case vacanze, agriturismi e ostello.

Chiavenna, nobile e raffinata, ma saldamente legata alle sue tradizioni contadine, conserva intatta la sua bellezza e la sua forte identità. Una cittadina da visitare senza fretta.

Vi aspettiamo camminatori, amanti della montagna e del buon vivere!